Sermig

Felicizia all'Arsenale dell'Incontro - Madaba

Mercoledì 19 giugno si e` svolta all`Arsenale dell`Incontro di Madaba in Giordania la festa di fine anno, che per noi e` l`occasione di raccontare e condividere con il più grande numero di persone possibile il cammino che stiamo facendo, lasciando che - proprio come nella vita quotidiana dell`Arsenale - i protagonisti siano i bambini e i ragazzi che accogliamo, con i loro canti, danze, parole, sketch.
Hanno partecipato oltre 800 persone, tra cui il Vicario del Patriarcato Latino di Gerusalemme Mons. William Shomali e il Governatore di Madaba. E` stata per noi una grande gioia avere presenti entrambi gli altri Arsenali, con una rappresentanza dell`Arsenale della Pace di Torino e anche dell`Arsenale della Speranza di San Paolo del Brasile.

Il tema della festa di quest'anno e' stato "Felicizia: il luogo dove tutti viviamo felici grazie all'amicizia". Lo abbiamo raffigurato come un'isola su cui bambini e giovani di tutto il mondo vivono insieme come un'unica famiglia, aiutandosi reciprocamente e volendosi bene, perchè l'anima di tutti ha lo stesso colore. Siamo sempre più convinti che per educare un bambino ci vuole un villaggio, la responsabilità condivisa da parte di un’intera comunità. E sentiamo che grazie all'aiuto di tanti – i nostri bambini e ragazzi, le loro famiglie, insegnanti ed educatori, amici, volontari, membri di altre associazioni e organizzazioni che collaborano con noi – l’Arsenale dell’Incontro sta diventando sempre di più non un centro per persone diversamente abili ma una vera e propria comunità, dove ognuno dà il meglio di sè perchè si sente amato, accolto, incoraggiato a tirare fuori il bello che ha dentro.

Una comunità che è costruita e ruota attorno ai più piccoli, per proteggerli, educarli, sostenerli, costruire insieme a loro il futuro. Questo è il nostro desiderio, questo è il nostro sogno, sentiamo che questa è la via della pace. Ripartiamo dopo questa giornata con il grazie nel cuore per aver visto ancora una volta che e' possibile.

Arsenale dell'Incontro - Madaba


View this photo set on Flickr