Sermig

Le stelle sulla Terra

I libri del Dialogo - «Si è sempre fatto così! Per favore non ditele più quelle parolacce».
Così papa Francesco ha incoraggiato i giovani a cercare nuove vie per migliorare e salvare il mondo dagli eticismi senza bontà, dai progetti più formali che reali, dagli intellettualismi senza saggezza.
Ma la sfida per vivere una vita piena in questo momento di cambio epocale è enorme.

La disintermediazione e la grande trasformazione delle istituzioni della sussidiarietà fanno mancare o rendono insicure le piste tradizionali di maturazione e di sperimentazione delle scelte.
Una buona soluzione la offrono gli esempi di esperienze di coloro che ce l’hanno fatta.

Il libro di Sandro Calvani propone le storie di 40 persone, che hanno saputo usare bene la propria relazione con gli altri, con tutto quel che vivevano e con l’assoluto.
I protagonisti usciti dalla routine di una noiosa quotidianità, raccontano come sono riusciti a divenire felici e a cambiare il loro mondo.

Sono favole moderne per ispirare gli adulti che si interrogano sulla vita. Le storie ruotano attorno al carattere di ogni protagonista esplorano esperienze di serendipità, di gioia perduta e ritrovata, di coraggio di affrontare il rischio, di etica che cresce con fierezza in ambienti corrotti, di resilienza in situazioni oggettivamente disperate.

Sandro Calvani
Le stelle non hanno paura di sembrare lucciole
AVE 2018